icon emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icon emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
corsi di lingue per scuole

Istituti Scolastici

Gli Istituti Scolastici si affidano a Pianeta Lingue per l’efficienza, la puntualità e la professionalità nel presentare, organizzare e gestire i corsi di lingue straniere curriculari ed extracurriculari per i propri studenti (preparazione alle certificazioni europee e corsi di conversazione) e per i propri docenti (corsi CLIL e corsi di aggiornamento linguistico).

Scuola dell’infanzia

Pianeta Lingue collabora da oltre 10 anni con diverse Scuole dell’Infanzia sia comunali che private. L’esperienza maturata ci ha permesso di realizzare la nostra scuola dell’infanzia che basa le proprie scelte didattiche su un’approccio pedagogico innovativo e protetto da marchio registrato: English in eMotion®.
L’idea di English in eMotion® è legata all’Intelligenza Emotiva, alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni per promuovere la crescita emotiva ed intellettuale. La Competenza Emotiva è l' insieme di abilità pratiche necessarie per l'autoefficacia dell'individuo nelle situazioni di vita quotidiana. Emozioni positive e negative da accettare e riconoscere per crescere sicuri e responsabili.
English in eMotion® è didattica dinamica e coinvolgente che vede protagonisti del processo di apprendimento i bambini stessi. English in eMotion® è vita, energia e movimento, è sinonimo di apprendimento diretto dell’inglese poiché consente di vivere e sperimentare in lingua straniera.
Il Movimento è dunque inteso come giochi, balli, attività dinamiche, didattica attiva con percorsi sensoriali, strettamente legati all’ambiente naturale (una serra, un orto, giochi d’acqua) e basata sullo sviluppo di progetti, temi e idee proposti dai bambini stessi. Con English in eMotion® i bambini non apprendono solo l’inglese (già trasmesso spontaneamente dagli educatori) ma hanno l’opportunità di approcciare nuove discipline al fine di trovare e sviluppare i loro personali interessi.
La programmazione didattica nasce dall’osservazione del gruppo di bambini, dai loro interessi e dalle loro emozioni. Insieme ai bambini si programmano attività didattiche basate sulla metodologia esperienziale (il fare, il disfare, il creare, manipolare, costruire, toccare, sentire, ecc). Ogni step porterà i bambini ad acquisire la lingua inglese in maniera naturale e attraverso i propri interessi.
Laboratori specifici potranno essere organizzati per rafforzare quanto vissuto dai bambini e coi bambini (es. laboratorio luci e ombre, laboratorio di musica, di pittura, ecc).
Pianeta Lingue desidera proporre un nuovo modo di insegnare, di apprendere e di vivere gli spazi scolastici. Crediamo fortemente in una didattica dinamica e coinvolgente che vede protagonisti del processo di apprendimento i bambini stessi. Pianeta Lingue vuole essere sinonimo di apprendimento diretto dell’inglese poiché consente di vivere e sperimentare in lingua straniera.

Scuola Primaria

Corsi CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning), apprendimento integrato di lingua e contenuti, è un'espressione usata per riferirsi all'insegnamento di qualunque materia non linguistica per mezzo di una lingua straniera. Si tratta, in pratica, contemporaneamente di usare le lingue per imparare e imparare a usare le lingue.
I moduli CLIL vengono già attuati da diversi anni in alcuni paesi europei (Svezia, Norvegia, Germania etc). La finalità didattica principale è quella di favorire la capacità di acquisire conoscenze attraverso una lingua straniera. Questo tipo di abilità risulterà preziosa per i nostri studenti, che abiteranno il "villaggio globale" creato dalle nuove tecnologie informatiche (Internet); sarà inoltre utilissima per loro in quanto futuri cittadini europei, che dovranno conoscere e saper operare in almeno due lingue comunitarie.
Obiettivi del progetto

  • Migliorare la competenza nella LS attraverso lo studio di contenuti disciplinari
  • Creare occasioni di uso "reale" della LS
  • Educare a un approccio multiculturale e multidisciplinare al sapere
  • Stimolare una maggiore consapevolezza dei contenuti disciplinari attraverso l'apprendimento in LS

Ipotesi di collaborazione:

  • Pianeta Lingue progetta il modulo con il docente disciplinare, ma svolge le attività in classe in modo autonomo
  • Pianeta Lingue e il docente di materia progettano insieme il modulo e realizzano le attività in compresenza
  • Il docente di materia progetta il modulo con Pianeta Lingue ma svolge le attività in classe in modo autonomo.

Fasi di lavoro

  • Organizzare un corso di revisione/approfondimento della lingua straniera per i docenti di disciplina
  • Partecipare a un'iniziativa di formazione CLIL c/o Pianeta Lingue
  • Offrire consulenza: monitoraggio all’interno delle classi durante la sperimentazione CLIL, supporto ai docenti in itinere, valutazione (feedback) del progetto CLIL creato e svolto, per poter fornire ai docenti interessati un riscontro finale sulle positività e problematiche del percorso, attuando le eventuali modifiche necessarie affinché la metodologia CLIL sia applicata nel modo più corretto e possa giovare sia all’insegnante che allo studente.

PROGETTO MADRELINGUA

Un progetto che si può sviluppare con un minimo di 10 incontri a cadenza monosettimanale. Dalle classi prime alle classi quinte, i nostri insegnanti proporranno un percorso che rafforzerà quanto già appreso in classe con la propria insegnante offrendo un ampliamento del lessico e l’approfondimento di nozioni relative alla cultura inglese (CULTURE CORNER). Ogni incontro sarà caratterizzato dall’esclusivo utilizzo della lingua inglese per imparare a comunicare con espressioni semplici e di vita quotidiana. Le Discovery Lessons stimolano la curiosità e l’intuito dei bambini e si articolano proponendo ai bambini esempi di espressioni dalle quali ricavare regole grammaticali, oppure dalla presentazione di un brano che avviene tramite le aspettative espresse dai bambini, etc.

LE CERTIFICAZIONI YOUNG LEARNERS: STARTERS, MOVERS, FLYERS

Cosa sono le certificazioni?

Certificazioni corsi lingue

Le certificazioni sono un pass sicuro per l’apertura verso il futuro dei bambini. Percorsi strutturati con stimolanti test linguistici concepiti per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Situazioni reali di vita quotidiana favoriscono l’apprendimento della lingua. I test affrontano argomenti familiari e stimolanti e sviluppano le competenze di cui il bambino ha bisogno per comunicare in inglese.
I test hanno tre livelli: Starters, Movers e Flyers e seguono le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), lo standard internazionale di riferimento per la valutazione delle competenze linguistiche.
I test valutano tutte e quattro le capacità linguistiche (Lettura, Produzione scritta, Ascolto e Parlato), comprendono attività divertenti per motivare i più piccoli a conseguire un buon risultato esono concepiti con imparzialità nei confronti dei candidati di ogni nazionalità e provenienza linguistica.

PROGETTO FUN AND GAMES IN ENGLISH

Un percorso entusiasmante e divertente che coinvolge i bambini in una serie di attività linguistiche che possono essere estese ed approfondite dagli insegnanti in base al livello di conoscenza della lingua straniera dei bambini. Le attività proposte sono semplici ma di impatto e sono studiate in modo che i bambini imparino l’inglese in maniera divertente. Esempi di proposte possono essere:

  • GUESS WHO or WHAT – Attraverso domande che prevedono yes-no answers, si cerca di intuire un personaggio, un luogo, un animale, un oggetto…ecc. (sviluppo delle strutture interrogative e rafforzamento della comprensione orale)
  • FIND THE DIFFERENCES – Si consegnano delle schede didattiche che rappresentano scene molto simili ma con diversità da scoprire ed elencare (sviluppo dello spirito di osservazione e della produzione orale, il saper descrivere)
  • GIVING INSTRUCTIONS – in coppia uno studente dovrà disegnare quanto viene indicato dal compagno con informazioni date solo in lingua inglese (sviluppo di abilità di ascolto, comprensione e produzione orale).

Tutte le attività sono coordinate dai docenti con spunti e approfondimenti che guidano i bambini in un percorso linguistico molto coinvolgente e di proficuo apprendimento.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: KEY – PET - FIRST

Fanno acquisire competenze pratiche di lingua inglese, spendibili nel mondo del lavoro o degli studi. Tre degli esami più sostenuti sono stati ideati anche in una versione adatta ai ragazzi di età scolastica (...for schools)
Qualunque sia l’ obiettivo, qualunque sia il livello attuale di conoscenza linguistica, c’è un esame Cambridge adatto.
Pianeta Lingue organizza percorsi curricolari ed extra-curricolari al fine di offrire agli studenti un’offerta formativa linguistica di qualità: dalla scelta del materiale didattico all’iscrizione all’esame senza applicare alcun extra costo.

MODALITA’:

  • Somministrazione di un entry test ai ragazzi che desiderano frequentare il corso, così da formare gruppi omogenei nella preparazione linguistica.
  • Organizzazione di mock tests (simulazioni) durante il corso, e in particolare al termine di ogni parte specifica dell’esame. Ogni simulazione propone ai ragazzi le medesime condizioni d’esame
  • Le lezioni strutturate in modo tale da dare la possibilità agli studenti di comprendere e svolgere tutti gli esercizi che faranno parte della prova d’esame. I libri di testo, inclusi nel corso, si focalizzano infatti sull’esame da preparare, a differenza dei corsi di general English. Materiale extra potrà essere proposto dagli insegnanti per approfondire o chiarire meglio alcuni aspetti grammaticali e linguistici.
  • Insegnanti madrelingua o bilingue, qualificati per l’insegnamento e con una particolare formazione orientata agli esami Cambridge. Periodicamente frequentano corsi di formazione e aggiornamento con Pianeta Lingue o con enti predisposti quali il British Council.

IELTS – International English Language Testing System

IELTS è specificatamente creato per testare le competenze linguistiche di chi desidera studiare o lavorare in paesi anglofoni. Pianeta Lingue da qualche anno si occupa anche della preparazione di questo difficile ma prestigioso percorso linguistico.

Perché fare il test? Per essere sempre più cittadini del mondo

Istituti scolastici, datori di lavoro, albi professionali e agenzie di immigrazione spesso richiedono una prova della conoscenza della lingua inglese come parte delle procedure di assunzione o ammissione. La certificazione IELTS è ampiamente accettata per questi scopi.
METODOLOGIA DI PIANETA LINGUE:
Come per qualsiasi altra certificazione, il percorso per IELTS prevede tecniche e strategie specifiche da acquisire e utilizzare per il superamento dell’esame. Insieme ai nostri insegnanti si analizzano e si approfondiscono i contenuti delle quattro prove previste dall’esame, conoscendo nel dettaglio i criteri di valutazione seguiti dagli esaminatori IELTS.
Entry Test: Come per qualsiasi altro corso di preparazione alle certificazioni, devi prima sostenere un test per verificare il tuo livello di partenza. In questo modo Pianeta Lingue potrà consigliarti il corso di preparazione più adatto per esprimere al meglio il tuo potenziale durante l’esame IELTS.
Mock Test: Nel percorso proposto da Pianeta Lingue si prevedono sempre delle simulazioni d’esame che ci consentono di monitorare i progressi degli studenti nonchè di acquisire familiarità e sicurezza con la prova.
Praticità: I corsi di preparazione IELTS sono molto pratici perché sono focalizzati su tecniche e strategie specifiche per questo esame. Imparerai le strategie giuste per sostenere e ottenere la tua certificazione.

CORSI DI CONVERSAZIONE

I corsi di conversazione sono generalmente dedicati a studenti di livello intermedio e avanzato che vogliono consolidare le proprie conoscenze dell’inglese e sviluppare sicurezza nella conversazione. Grazie a questo corso potrai migliorare la capacità di interagire in lingua inglese, in contesti professionali e personali.
Ogni lezione del corso di conversazione è progettata attorno ad un argomento specifico che incoraggia l’interazione e l’apprendimento di nuovi vocaboli ed espressioni.
Work in pairs o work in groups: si creeranno conversazioni reali di ogni tipo per consolidare la propria sicurezza nella comunicazione orale e migliorare la propria pronuncia.
Un insegnante sarà sempre a disposizione del gruppo e del singolo studente intervenendo sulla pronuncia e sulla correzione degli errori. Materiale didattico cartaceo e contenuti multimediali arricchiranno le lezioni.